Vademecum

logo CLS modificato               trasp

 

 

 

 

VADEMECUM

Guida ai comportamenti consapevoli per la gestione dell’emergenza COVID-19

 

Il presente documento consiglia comportamenti, cioè cose da fare e cose da non fare per limitare il contagio da COVID 19 e contestualmente per gestire al meglio l’emergenza nazionale sanitaria, esso ha l’obiettivo di sostenere le donne e gli uomini, che fanno parte del nostro personale, in questo momento di emergenza che comporta il cambiamento delle nostre abitudini.

Le fonti da cui abbiamo attinto per realizzare questa guida sono: OMG (Organizzazione Mondiale della Sanità), Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio dei ministri ed Istituto Superiore di Sanità, sono riportati i siti web e alla fine i numeri di emergenza nazional e regionali (La Regione Abruzzo non ha istituito il numero verde per l’emergenza covid-19).

 

 

  • Cose che si devono fare:

 1)         Mantieniti bene informato, cioè utilizza fonti sicure ad esempio il sito dell’Istituto superiore di Sanità e il sito del Ministero della Salute e adotta le seguenti misure di protezione personale.

2)         Lavati spesso le mani, nei luoghi di lavoro e metti a disposizione di tutti soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

 

Lavati bene le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con un gel a base di alcol al 60% in particolare dopo aver toccato oggetti sporchi. Il lavaggio delle mani elimina il virus e previene l’infezione. Il possibile rischio infatti non deriva dal contatto con gli oggetti ma dalla possibile contaminazione delle mani che poi vengono a contatto con le mucose.

3)         Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono d’infezioni respiratorie acute.

4)         Evita abbracci e strette di mano.

5)         Mantieni nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro.

6)         Per la tua igiene respiratoria e per quella degli altri (starnutisci e/o tossisci in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).

7)         Evita l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva/lavorativa.

8)         Copriti la bocca e naso se starnutisci o tossisci.

9)         Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

10)       Disinfetta sempre gli oggetti che usi con un panno inumidito con prodotti a base di alcol, acqua ossigenata o candeggina.

11)       Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se presti assistenza a persone malate.

12)       Quando ritorni dal lavoro rimani a casa esci solo per cause di necessità (fare la spesa/farmacia) o salute e se puoi non andare a mangiare dai nonni.

13)       Utilizza la vitamina C e quindi cibi che la contengono, frutta e verdura.

14)       Usa la tua testa allineata col tuo cuore per essere più presente a te stesso, collegati con l’amore dei tuoi cari, dei tuoi amici e se ci credi con quello del tuo Dio per essere migliore.

 

Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale. Utilizza i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario. Se sei stato nei 14 giorni antecedenti l’8 marzo 2020, dalla regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, hai l’obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione della propria ASL, al fine di adottare le misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19.

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228

  • Cose da non fare in generale:

1)         Non prendere notizie da fonti non sicure.

2)         Non toccarti gli occhi, il naso e la bocca con le mani.

3)         Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

4)         Non collegarti con la coscienza collettiva di paura e di rabbia per non diventare tu rabbia e paura nei confronti di te stesso e degli altri.

5)         Evitare raggruppamenti di persone

  • Cose da non fare in Attività Logistiche nello scarico/carico:
  • Evitare raggruppamenti di più persone
  • Parlare uno alla volta da una distanza minima di 2 metri
  • Evitare di parlare in ambienti chiusi come Casse scarrabili – semirimorchi-container-ecc.ecc.
  • L’uso dei guanti non evita il contagio dall’infezione.
  • L’attività logistica di composizione dei colli deve avvenire almeno a distanza di 2 metri
  • All’interno delle casse scarrabili, dei semirimorchi, e dei container è consentito l’accesso solo ad una persona alla volta, e se questo non è possibile lavoriamo sempre con una distanza di 2 mt l’uno dall’altro
  • Numeri telefonici di emergenza Covd-19:

Numero emergenza nazionale: 1500

Lazio: 800 11 88 00

Marche: 800 93 66 77

Umbria: 800 63 63 63

Il Presidente del Consorzio CLS                                                    il Coordinamento del Primo Faro

 Mario Terra                                                                                         Gian Matteo Panunzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *