Operaio muore nel deposito DHL dell’aeroporto di Malpensa

La vittima, un 49enne, sarebbe rimasta schiacciata sotto un trattorino nel magazzino a ridosso del Terminal 2 dello scalo. Inutili i tentativi di rianimare l’uomo, era già privo di vita all’arrivo dei soccorsi. I colleghi in sciopero

 

Dhl-k9k-U31201546123412sCH-656x492@Corriere-Web-Milano

 

L’allarme è scattato intorno alle 6.30, nel magazzino della Dhl a ridosso del Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, nell’area Cargo. Vittima di un drammatico incidente un operaio di 49 anni, Maurizio Mazzucchetti. L’uomo sarebbe rimasto schiacciato sotto un «trattorino» durante una manovra. Immediato l’intervento degli operatori del 118, sul posto sono accorsi un’ambulanza, un’auto medica e un elicottero decollato da Como. Inutile, però, lo sforzo di rianimare il 49enne, all’arrivo dei soccorsi era già morto. Indagano gli agenti della Polaria.

Due ore di sciopero

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti (RPT Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti) hanno «dichiarato per la giornata di giovedì 13 giugno due ore di sciopero a fine turno per tutti i lavoratori di Dhl Express, per esprimere la solidarietà ai familiari del lavoratore morto e per denunciare le gravi situazioni di insicurezza in cui spesso si trovano a dover operare i lavoratori del trasporto merci e della logistica». In una nota i sindacati sottolineano che «il numero delle morti sul lavoro in Italia ha raggiunto numeri inaccettabili: oltre 200 morti dall’inizio dell’anno, segnando un significativo aumento riferito allo stesso periodo del 2018». Secondo Cgil, Cisl e Uil, «se un lavoratore rimane vittima di un incidente sul lavoro significa che qualcosa nella catena di controllo della sicurezza non ha funzionato come avrebbe dovuto, che si tratti di manutenzione, di formazione o di vigilanza sul rispetto delle norme di sicurezza». «Non possiamo rimanere spettatori indifferenti e – concludono – non lo saremo».

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *