Consegna delle merci: ma come?

d55d53c4-ccc5-415e-8e34-9fd0fc7b0d1aQuesta mattina durante lo svolgimento della campagna “Tutti proteggono Ognuno” ci siamo accorti che in piazza alcune aree di scarico merci  erano occupate da attrezzature di pubblica utilità, in particolare dai  cassonetti  dei rifiuti. Purtroppo è un problema che da anni riguarda tutte le città metropolitane interessate alla consegna merci nei centri storici ad alta densità di traffico. Problematica mai seriamente disquisita nelle sedi di competenza delle istituzioni preposte alla vigilanza, le quali hanno la responsabilità di garantire la fruibilità delle aree di scarico per chi veramente ne ha diritto. Le forze dell’ordine dispiegate sul territorio non intervengono nel modo corretto spesso considerando tale violazione una consuetudine acquisita nel tempo. Questo atteggiamento non fa altro che alimentare la problematica incoraggiando i trasgressori nel continuare a perpetrare la violazione creando innumerevoli disagi agli operatori della distribuzione urbana delle merci.

Come fare quindi per adempiere al nostro lavoro?

Una delle risposte che le forze dell’ordine ci forniscono, quando siamo fortunati, è quella di procedere celermente nello scarico sostando in doppia fila di fatto autorizzando una violazione che in altri casi e contesti sarebbe stata sanzionata. Altre volte la conseguenza è di trovare la relativa sanzione amministrativa e decurtazione dei punti della patente per violazione delle norme del codice della strada, tutto ciò senza effettiva responsabilità dell’autista. adc1d8e6-0126-45c2-8366-630342ed3c3e

Dobbiamo mettere in evidenza che lo scarico in doppia fila comporta l’ingombro della carreggiata, la congestione del traffico, la viabilità a senso unico alternato e mette a rischio la sicurezza degli operatori e dei cittadini che mal sopportano tali situazioni. Occorre quindi che le forze di polizia unitamente alle istituzioni civili preposte si adoperino per attuare soluzioni efficaci per il rispetto di un lavoro non delocalizzabile e non delegabile ad altri, magari compattando l’accesso delle merci per eliminare gran parte del disagio dei mezzi e riducendo cosi traffico, inquinamento e elevando la qualità del servizio reso Bio Eco Sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *