ROMA: Centocelle e Torre Angela, boom di contagi. A Roma 947 casi. Tasso di positivi nel Lazio al 7,9 per cento, 39 i decessi

coronavirus_Tasso di positivi nel Lazio al 7,9 per cento, 39 i decessi Centocelle e Torre Angela, boom di contagi. A Roma 947 casi. Che sia effetto delle misure messe in atto a livello regionale e nazionale, fatto sta che da qualche giorno il numero dei nuovi Covid positivi nel Lazio – dopo essersi stabilizzato – ha iniziato a decrescere. Ieri infatti i contagi sono stati 1.589, ovvero 404 in meno rispetto al giorno precedente. Diminuiti i tamponi, che hanno superato appena i ventimila (20.008). E diminuito anche il rapporto test malati, che è sceso sotto quota 8 per cento, precisamente al 7,9. Trentanove infine i decessi. E se lo stress della rete ospedaliera resta invariato con un aumento di 26 ricoveri ordinari e una riduzione di cinque posti in terapia intensiva, i contagi nella Capitale, dove le vittime notificate sono state undici, si fermano ai 947 positivi registrati ieri. Questo mese è la prima volta che Roma città scende al di sotto dei mille casi – le parole incoraggianti di Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio -. I risultati ci spingono a proseguire in questa direzione, non bisogna abbassare la guardia per non ripetere gli errori di questa estate. La mappa della città mostra chiaramente che i quartieri a est sono i più interessati dall’aumento dei contagi, con zone come Torre Angela e Centocelle tra le più colpite, e poi la Bufalotta, Settecamini, San Basilio e Casal de’ Pazzi. Ma i numeri elevati riguardano anche zone centrali, come San Lorenzo e l’area dell’università. Nelle province si registrano 395 casi di coronavirus e sedici decessi nelle ultime ore. I numeri più alti sono sempre di Latina, con 206 malati e sei morti. A Frosinone sono invece 54 e quattro decessi. A Viterbo 45 i nuovi positivi e tre i pazienti che hanno perso la vita. Mentre a Rieti tornano a salire i contagi: 90 quelli di ieri. A far impennare il numero di casi nel reatino, che alla fine della prima ondata aveva mantenuto a lungo il primato di provincia Circuiti free, un ennesimo focolaio in una casa di riposo. Si contano infatti trentasei positivi con un link epidemiologico riconducibile alla Rsa di Montebuono.

LA SITUAZIONE NELLA REGIONE LAZIO casi totali 119.780 LAZIO casi nuovi 1.589 1,34%** LAZIO morti totali 2.367 39 +1,67%**ITALIA casi totali 1.601.554 ITALIA casi nuovi 16.377′ +1,03%** ITALIA morti totali 55.576 æ 672 +1.22%** ‘ ‘Ieri *’ rispetto all’altro eri Fonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *