Vai al contenuto principale

Da “Il Messaggero” del 18 Maggio 2010

Da “Il Messaggero” del 18 Maggio 2010

 

Il Messaggero

Martedì 18 Maggio 2010

Carico e Scarico Merci, in arrivo regole più rigide.

In arrivo regole più ferree per il carico e scarico merci. Il piano del Campidoglio, che ancora è solo una bozza, si basa su una restrizione degli accessi alla Ztl del centro storico e non; le regole colpiscono, in particolare, i mezzi più inquinanti. Oltre ai divieti si valorizzerà il van-sharing e si realizzerà un sistema di piazzole di sosta che possono essere prenotate evitando così la sosta in doppia fila per furgoni e camion.

Per quanto riguarda la Ztl i veicoli vengono divisi per grado di emissione: gli euro 2 potranno accedere dalle 20 alle 10 e dalle 14 alle 16 così come gli euro 3, e gli euro 4 inferiori a 35 quintali. Gli euro 5 potranno entrare nella Ztl dalle 20 alle 16 mentre per i veicoli a metano, gpl e ibridi ingresso libero. Per i costi dei permessi si passa da 800 euro l’anno (Euro 2 ed Euro 3), a 550 euro (Euro 4), 300 euro, (Euro 5)  fino a 100 euro per i veicoli meno inquinanti. Inoltre per favorire gli accessi occasionali si propone di introdurre un sistema di carnet di ingressi per esempio per 10 ingressi 250 euro e per un accesso singolo, 75 euro.

Dal 2013 si cercherà, inoltre, di ridurre complessivamente il numero degli accessi riarticolando il sistema delle tariffe, oltre che rispetto alle tipologie emissive e agli orari, anche rispetto al numero delle entrate nell’area controllata. L’amministrazione, infine, pensa a creare spazi come centri di distribuzione urbana, che possono essere aree già disponibili o spazi identificati ex novo come per esempio utilizzare aree di mercato parzialmente o totalmente dismesse o inserendo spazi specifici nei project dei nuovi mercati. Il piano dovrà essere sottoposto al placet del tavolo merci e poi, eventualmente modificato, essere approvato dalla Giunta comunale.


Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e taggato con da Marketing.

Da “Il Messaggero” del 18 Maggio 2010

Da “Il Messaggero” del 18 Maggio 2010

 

Il Messaggero

Martedì 18 Maggio 2010

Carico e Scarico Merci, in arrivo regole più rigide.

In arrivo regole più ferree per il carico e scarico merci. Il piano del Campidoglio, che ancora è solo una bozza, si basa su una restrizione degli accessi alla Ztl del centro storico e non; le regole colpiscono, in particolare, i mezzi più inquinanti. Oltre ai divieti si valorizzerà il van-sharing e si realizzerà un sistema di piazzole di sosta che possono essere prenotate evitando così la sosta in doppia fila per furgoni e camion.

Per quanto riguarda la Ztl i veicoli vengono divisi per grado di emissione: gli euro 2 potranno accedere dalle 20 alle 10 e dalle 14 alle 16 così come gli euro 3, e gli euro 4 inferiori a 35 quintali. Gli euro 5 potranno entrare nella Ztl dalle 20 alle 16 mentre per i veicoli a metano, gpl e ibridi ingresso libero. Per i costi dei permessi si passa da 800 euro l’anno (Euro 2 ed Euro 3), a 550 euro (Euro 4), 300 euro, (Euro 5)  fino a 100 euro per i veicoli meno inquinanti. Inoltre per favorire gli accessi occasionali si propone di introdurre un sistema di carnet di ingressi per esempio per 10 ingressi 250 euro e per un accesso singolo, 75 euro.

Dal 2013 si cercherà, inoltre, di ridurre complessivamente il numero degli accessi riarticolando il sistema delle tariffe, oltre che rispetto alle tipologie emissive e agli orari, anche rispetto al numero delle entrate nell’area controllata. L’amministrazione, infine, pensa a creare spazi come centri di distribuzione urbana, che possono essere aree già disponibili o spazi identificati ex novo come per esempio utilizzare aree di mercato parzialmente o totalmente dismesse o inserendo spazi specifici nei project dei nuovi mercati. Il piano dovrà essere sottoposto al placet del tavolo merci e poi, eventualmente modificato, essere approvato dalla Giunta comunale.