Domattina La terza manifestazione “Tutti proteggono ognuno”: si punta a trasporti più green

romalife

28 maggio 2020

Domattina la terza manifestazione “Tutti proteggono ognuno”: si punta a trasporti più green

logistica

Domani a Roma, si svolgerà la terza manifestazione “Tutti proteggono ognuno” dalle ore 9 alle ore 13 a Piazza del Popolo: verranno distribuiti questionari alla cittadinanza per la sensibilizzazione sul tema ecologico nonché occupazionale e strategico della logistica, affinché si possa arrivare al traguardo di avere trasporti che siano rispettosi dell’ambiente ma anche dei lavoratori.

Il progetto è indetto da A.D.E.S.S.D (Associazione a Difesa e Sviluppo del settore della Distribuzione) e ACL (Associazione cooperatori Logistica) e sostenuto dalla Fit-Cisl e Uil-Trasporti del Lazio e a parlarne è dunque Marino Masucci, il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, che ha spiegato: “Durante il periodo dell’emergenza Corona-virus, gli addetti alla logistica e distribuzione, e con loro i corrieri di città, hanno rappresentato una ‘spina dorsale’ imprescindibile per il Paese e per il territorio. Tuttavia il loro ruolo e la loro importanza è spesso sottovalutato, non solo nell’opinione generale, ma anche sotto il profilo del trattamento contrattuale ed economico, con vasti coni d’ombra di ‘sommerso’. E’ quindi importante avviare una riflessione, sia tra gli addetti ai lavori che tra la cittadinanza, sulla qualità del lavoro e della sostenibilità urbana e ambientale in un comparto così strategico”.

Si tratta di un’idea per rilanciare il buon lavoro in un comparto strategico e complesso come quello della Logistica e Distribuzione, per sensibilizzare i consumatori alla scelta di aziende che seguono logiche ‘green’ e ‘socialmente sostenibili’, e per mirare all’obiettivo della costituzione di una vera e propria ‘bioecocittà’. Il tutto consisterà in un’operazione di volantinaggio itinerante su strada, nelle attività commerciali e in una serie di furgoni, che aiuterà i destinatari e la cittadinanza a riflettere sull’importanza di premiare la buona occupazione, e con essa le realtà distributive che rispettano l’ambiente e i lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *