Campagna di sensibilizzazione: “Tutti proteggono Ognuno”

foto cisl 1    26 maggio 2020

Campagna di sensibilizzazione:

“Tutti proteggono Oguno”

“Sono state tante le persone rimaste in campo durante il lockdown per evitare il contagio da Covid-19 ma ai cittadini non è mai mancato nulla. Tra le diverse categorie rimaste in campo e spesso dimenticate, quasi come fossero invisibili, sono stati in particolar modo i corrieri di città, coloro che hanno distribuito la merce, i medicinali, prodotti alimentari, consegne a domicilio nella filiera del consumo. E’ ora di renderli visibili valorizzando il loro ruolo! È per questo che parte domani 27 Maggio 2020, nel centro di Roma, la campagna di informazione e sensibilizzazione ‘Tutti proteggono Ognuno’”. Lo comunica la Fit-Cisl del Lazio in una nota.

“La manifestazione è rivolta all’intera filiera del consumo cioè cittadini/turisti, corrieri di città, commercianti, consumatori, forze dell’ordine e vigili urbani nell’intento di renderli più consapevoli della necessità di rispettare le regole di sicurezza sanitaria sul nuovo rischio/pericolo biologico della contaminazione, adottando comportamenti condivisi e conosciuti per una ripresa sicura della filiera del consumo per una nuova Bio-Eco-Città – spiega il sindacato –. Ad organizzarla e sostenerla in rappresentanza del settore, A.D.E.S.S.D (Associazione a Difesa e Sviluppo del Settore della Distribuzione), ACL (Associazione Cooperatori Logistica), i sindacati FIT CISL e UIL Trasporti saranno presenti e partecipi all’evento.

Le attività si svolgeranno come primo step nei giorni 27/28/29 Maggio dalle 09.00 alle 13.00 rispettivamente in Piazza Re di Roma, Piazza Annibaliano e Piazza del Popolo. Saremo presenti con un furgone elettrico con studenti e lavoratori del settore che distribuiranno materiale informativo e gadget sottoponendo ai destinatari della campagna brevi questionari/interviste anonimi per la raccolta dati statistici. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle regole di sicurezza sanitaria, di distanziamento e con l’uso di dispositivi di protezione individuale.
Mai come in questo momento è importante creare risonanza ed alleanza tra forze della produzione, del sindacato e della filiera del consumo per creare una nuova prospettiva di lavoro che deve sempre più diventare un servizio primario per una città sostenibile: una Bio-Eco-Città. Queste prime tre giornate, alle quali ne seguiranno altre, rappresentano un nuovo inizio, una nuova storia del rapporto tra città, corrieri e cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *